domenica 6 aprile 2014

Apple Pie





Questa è la torta preferita di mio marito ed è di quelle che hanno ottenuto maggior successo.

La Apple Pie è la torta di nonna papera, un vero classico americano,  assolutamente squisita e da provare.

Quella che vi ripropongo qui è una versione che ho elaborato dopo averne provate diverse versioni trovate qua e là. Nella ricetta originale le mele vengono cotte in padella ma io preferisco metterle a crudo per conservarne la croccantezza.

INGREDIENTI 
PER LA BASE (per una tortiera da 26 cm)
500 gr Farina 00
250gr burro
1 cucchiaio di Aceto di Mele
1 cucchiaino di sale
50 gr di zucchero
8/12 cucchiai di acqua ghiacciata (mezz’ora prima di iniziare mettere un bicchiere di acqua in frezer)

PER LA FARCITURA
6 Mele
40 gr Noci (sono una mia aggiunta personale che dà veramente un tocco in più)
1 cucchiaino di Cannella
½ cucchiaino di Noce moscata
50gr Burro
3 cucchiai di Farina
100gr di Zucchero di Canna( 130 se le mele sono acerbe)
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento per la base
Cominciate lavorando farina, sale, zucchero con il burro a pezzetti. Il segreto della croccantezza di questo impasto è di lavorarlo il meno possibile quindi se possibile utilizzare un’impastatrice. Quando sarete riusciti a mescolarli insieme e ad avere una consistenza a briciole cominciate ad aggiungere i liquidi: prima il cucchiaio di aceto e poi i cucchiai d’acqua. L’impasto non deve essere umido e l’acqua deve essere giusto quella che permette di unire tutte le briciole in una palla. Dividetelo in due parti, avvolgetele entrambe in una pellicola trasparente e infine mettetele a riposare in frigorifero per qualche ora, meglio per una notte.

Farcitura
Prima di iniziare accendete il forno a 180°C
Per la farcitura affettate a pezzetti le mele, aggiungete il succo di limone, zucchero, farina, cannella e noce moscata e lasciate riposare.
A questo punto tirate fuori l’impasto della base che avrete lasciato risposare in frigorifero. Imburrate una teglia da crostata da 26 cm.
Infarinate bene il piano e il mattarello e iniziate a stendere la pasta. Essendo l’impasto molto freddo farete un po di fatica a stenderla, ma lavorarla a freddo è il segreto della croccantezza della pasta (quindi tenete duro).
Disponete quindi il primo disco che dovrà essere ovviamente un po più grande di circa 28/30 cm disponete le mele farcite cercando di raccoglierle maggiormente verso il centro in modo da dargli la classica forma più alta al centro. Prima di chiuderla disponete sulle mele dei fiocchetti di burro qua e là.
A questo punto posizionate il secondo disco e chiudete la torta rivoltando verso l’interno i bordi del primo.
Applicate dei tagli, spennellate con dell’uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero di canna.
A questo punto infornare per 45 minuti circa. Se vedete che il sopra è troppo dorato copritelo con la carta stagnola e abbassate il forno di una decina di gradi. Per essere certi della cottura controllate i bordi.

Nessun commento:

Posta un commento